Terapie

Prevenzione dentale e cura del cavo orale a Vergiate

Presso lo Studio Dentistico San Michele di Vergiate opera un team di odontoiatri specializzati nella prevenzione dentale e nella cura del cavo orale. Per assistere al meglio i propri pazienti i dentisti si avvalgono delle più moderne tecniche e di strumentazioni di ultima generazione, erogando servizi assolutamente impeccabili.
Fissa un appuntamento

Igiene dentale

Avere cura della propria igiene dentale è un investimento a lungo termine nell'ambito della prevenzione e della cura del cavo orale.
Per mantenere sana la propria bocca è consigliabile affidarsi almeno due volte all'anno alle sedute di igiene orale professionali oltre, naturalmente, a continuare ad avere cura della salute dei propri denti anche a casa. 
In questo modo si può prevenire l'insorgenza di patologie serie e il peggioramento di disturbi già presenti.

Conservativa

Questo ramo dell'odontoiatria si occupa della cura dei denti danneggiati dalla carie o da traumi e della loro ricostruzione. 
La carie è la conseguenza del proliferare di batteri che attaccano i tessuti del dente e li distruggono causando anche la perdita degli elementi dentali coinvolti. 
Poiché la carie attacca per primo lo strato più esterno del dente, un intervento immediato conservativo è fondamentale.
I dentisti dello studio di Vergiate utilizzano tecniche innovative e minimamente invasive per recuperare sia l'estetica che la funzionalità del dente malato, fornendo trattamenti come otturazioni, ricostruzioni e intarsi dentali.

Endodonzia

Quando la carie è troppo profonda e viene intaccata la polpa dentale che si trova all’interno del dente che si infiamma le attività di prevenzione e cura del cavo orale potrebbero non bastare più,  ed è necessario ricorrere a un trattamento endodontico, più comunemente conosciuto con i nomi di "devitalizzazione" o "cura canalare".
In questo modo si rimuove la polpa infetta e si riempie il canale radicolare con del materiale termoplastico, garantendo la conservazione del dente naturale per molti anni.
Poiché il dente devitalizzato diventa più fragile e si può rompere o può diventare scuro, i dentisti consigliano di coprirlo con una corona.

Implantologia

L'implantologia orale viene utilizzata sia per migliorare l'aspetto estetico della dentatura che per restituire al paziente le sue abilità masticatorie.
L'impianto viene realizzato avvitando una radice di titanio, materiale altamente biocompatibile, nell’osso della mascella o della mandibola al posto delle radici dei denti mancanti. Sicuro e garantito, è un intervento che offre risultati a lungo termine.

Chirurgia orale

Allo Studio Dentistico San Michele si effettuano interventi di chirurgia orale come estrazioni di radici, estrazioni semplici, di denti semi-inclusi, di molari, di denti del giudizio dopo aver stabilito che non è possibile intervenire diversamente.

Parodontologia

La parodontite è una malattia cronica dovuta all'accumulo della placca batterica, e può essere causata da fattori quali: 
  • l'ereditarietà; 
  • il fumo; 
  • lo stress;
  • il diabete;
  • la gravidanza; 
  • l'uso di farmaci particolarmente aggressivi.
Per curarla si effettuano profonde manovre di igiene dentale che comprendono la profonda levigatura delle radici.
Uno dei primi sintomi della parodontite è il sanguinamento delle gengive, che spesso viene sottovalutato e trascurato, portando di fatto all'aggravarsi della malattia.

Protesi

Quando mancano i denti e non si vuole ricorrere all'impianto si realizzano le protesi dentali, che vanno a rimpiazzare gli elementi dentali mancanti e garantiscono:
  • il ripristino delle funzioni masticatorie, articolari e fonatorie;
  • un'alta resistenza al carico masticatorio e all’usura;
  • sicurezza, poiché sono realizzate in materiali atossici e senza angoli vivi che costituirebbero una minaccia per i tessuti;
  • miglioramento dal punto di vista estetico, perché rispettano il profilo facciale della persona e somigliano alla dentatura naturale.
Le protesi possono essere fisse o mobili e sono utili sia quando la mancanza dei denti è totale (edentulia totale) che quando è singola o parziale.
L'applicazione delle protesi nel campo dell'estetica dentale permette anche di correggere anomalie di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Ortodonzia

Presso lo Studio Dentistico San Michele si applicano apparecchi di tipo mobile, fisso e combinato sia a pazienti adulti che a bambini.
L'ortodonzia fissa prevede l'inserimento di bracket di metallo o di ceramica che, supportati da molle ed elastici e uniti tra loro da un filo ortodontico di metallo, correggono l'errata posizione dei denti naturali.  

L’ortodonzia mobile permette di correggere la posizione errata dei denti o le abitudini errate in età evolutiva, tramite l'applicazione di un dispositivo rimovibile.

La nuova frontiera dell'ortodonzia invisibile è Invisalign®, oggi il metodo più famoso al mondo, che permette di allineare i denti con una serie di aligner progressivi e quasi invisibili, realizzati su misura e grazie ai quali i denti si spostano gradualmente, tornando alla posizione corretta.
Icona – telefono
Contattate lo studio per fissare un appuntamento con gli esperti in prevenzione e cura del cavo orale
Chiama ora
Share by: